L’ Istituto Comprensivo “L. Porzio”, nella sua impostazione educativa e didattica e nei suoi contenuti programmatici è diretto al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli n. 3 e n. 34 della Costituzione Italiana.

L’Istituto risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun alunno potenziando la sua capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale.

In stretto rapporto con l’azione della famiglia, la nostra scuola si propone di:

 

  • concorrere alla costruzione di identità libere e consapevoli;
  • formare alla cittadinanza e alla relazione interpersonale, fondate e vissute nei sensi profondi dell’appartenenza, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della solidarietà;
  • promuovere, attraverso l’acquisizione di strumenti mentali idonei, di informazioni corrette e di riferimenti ideali positivi, un sapere organico e critico basato sulla conoscenza, sulla capacità di interpretazione e sulla sistemazione consapevole dei molteplici linguaggi che caratterizzano la comunicazione;
  • potenziare l’autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri.

 

Scopo del presente Regolamento è di consentire un ordinato ed organico svolgimento della vita della scuola secondo i principi generali sopra fissati in modo da favorire i momenti d’incontro e di colloquio fra i vari organi collegiali e fra questi e il territorio nell’ottica di una efficace sussidiarietà sia orizzontale che verticale.

Allegati:
Scarica questo file (REGOLAMENTO D'ISTITUTO.pdf)REGOLAMENTO D'ISTITUTO.pdf[ ]1433 kB